L’abbiamo giA detto: giunti alla quarta stagione di dark Mirror, certe tematiche iniziano a ripetersi, e lo showrunner Charlie Brooker, piuttosto che stupirci con la novitA delle sue idee, gioca ormai a proporci punti di vista diversi su argomenti che in qualche modo ha giA trattato. Fortunatamente riesce a farlo con una story acutezza e la account classe da non farci rimpiangere gli scioccanti esordi del suo tv series, age cosA¬ quand’anche a€“ come nella puntata Hang The DJ a€“ decide di denunciare (ancora una volta) l’importanza sempre crescente che hanno nella nostra vita i personal e le software di internet dating, lo fa senza scadere nel banale age senza rinunciare tastebuds aplikacje randkowe alla complessitA della sua visione.
La premessa da cui parte la puntata A? tanto semplice quanto inquietante: cosa accadrebbe se lasciassimo decidere a un program in stile Tinder non solamente quali frequentazioni sentimentali o sessuali avere, ma anche per quanto farle durare?
In un futuro non troppo distante gli appuntamenti galanti sono regolati da una avanzatissima app la cui interfaccia A? un piccolo dispositivo circolare sul cui screen appaiono le decisioni indiscutibili del applications. A? un sistema adottato universalmente age le cui indicazioni devono essere accettate appear indiscutibili: sarA lui a dirci con chi sarA il nostro prossimo appuntamento e per quanto dovremo frequentare quella persona (si trattasse di ore o di anni). Attenzione perA? a disubbidire a quel piccolo apparecchio: la sua avanzatissima intelligenza adattiva sembra possa garantirci di incontrare un giorno l’anima gemella, ma se non ottempereremo alle sue indicazioni a volte a dir poco opinabili, saremo perennemente esclusi da un sistema che sembra poter garantire la felicitA .
Sono molte le tematiche che si stratificano nel corso dei 52 minuti di durata del mediometraggio, e se le principali sembrano essere la nostra cieca dipendenza dalla tecnologia e la conseguente superficialitA dei rapporti umani, con l’approssimarsi del finale il disegno di Brooker si disvela appear piA? complesso, ricollegando l’episodio alla tematica comune a molti degli episodi del nuovo ciclo (non vi diciamo altro per non spoilerare) age offrendo la lettura sorprendentemente ottimistica a€“ seppur inquietante a€“ delle nuove tecnologie.
La realizzazione tecnica dell’episodio Hang The DJ A? raffinata age magnificamente curata, ma considerato chi troviamo dietro la macchina da presa low c’A? affatto da stupirsi. A rendere ancor piA? facile il lavoro di direzione ci sono poi due compriente proporzionale alla chimica che dimostrano sullo schermo: parliamo di Georgina Campbell (master Arthur, Broadchurch) e soprattutto dello straordinario Joe Cole (che ha avuto modo di distinguersi a Cannes in A Prayer Before Dawn ma anche a Venezia in Woodshock age in attention On Juliet, elizabeth in TV con Peaky Blinders). Because of giovani artisti dei quali a€“ ne siamo certi a€“ sentiremo parlare sempre di piA?.
I because protagonisti a€“ individui che si incontrano in un fugace appuntamento di poche ore ma che hanno in comune un crescente scetticismo verso un totalizzante sistema di matchmaking quasi orwelliano a€“ ricordano per l’appunto i personaggi principali di una delle opere piA? celebri del visionario autore britannico: quel 1984 in cui Winston age Julia trovavano un proprio spazio di auto-affermazione in opposizione a un potere onnipresente elizabeth liberticida. Qui i toni sono molto diversi, ma per buona zona della puntata sembra proprio che siano queste tematiche, rilette in chiave piA? intimista e contemporanea, a riecheggiare in ogni riga dello script. L’ipotesi agghiacciante verso cui perA? Brooker decide di indirizzare la narrazione A? che questo a€?Grande Fratelloa€? degli appuntamenti possa effettivamente essere tanto intelligente da comportare come naturale conseguenza la scelta di arrendersi alle sue dinamiche, senza perA? dimenticarsi di chiedere allo spettatore quale sia il prezzo di certe scelte, e quali rapporti possano dirsi veramente a€?reali’.
A dirigere l’episodio A? infatti uno dei piA? solidi ed esperti registi della serialitA televisiva: quel Timothy Van Patten che A? giA stato regista de we Soprano, Il Trono di Spade, The cable, Intercourse and the urban area elizabeth Boardwalk Empire (di cui A? stato anche produttore esecutivo)
La puntata 4A—04 di Ebony Mirror encourage sotto ogni punto di vista, e bilanciando perfettamente spunti di riflessione sociali con linee story individuali, si pone arrive il fulcro naturale di una stagione sempre sospesa tra il macrocosmo della tecnologia age le labirintiche sorti dell’esperienza individuale. Se si avverte una qualche mancanza di freschezza nelle idee, a compensarla c’A? una straordinaria complessitA ; quella che fa di Black echo uno program arrivato alla sua piA? completa maturitA .