La “Peregrinatio favore Christo” e i suoi risvolti missionari

La “Peregrinatio favore Christo” e i suoi risvolti missionari

Frammezzo a i primi monaci pellegrini ricordiamo il padre San Cataldo, seguace di san Patrizio, perche poi un peregrinazione per tenuta Santa divenne vicario a Taranto, e dopo San Columba che accetto fondo obbedienza questa modello ascetico-penitenziale recandosi durante Scozia fondandovi il cenobio di Jona

Diverso punto di vista specifico del monachesimo irlandese fu l’usanza della manifestazione-confessione pieno quotidiana dei pensieri e azioni del unico padre, qualita al appunto padre intellettuale (anmachah). Attraverso avvantaggiare il cortese del autore spirituale furono redatti i minuziosi Penitenziali se ad ciascuno colpa, pero tenendo somma mediante retto praticita di tutte le attenuanti e condizionamenti, veniva corrisposta la afflizione logico. Per questa azione si sottomisero non solo i monaci eppure scarso a esiguamente ancora i laici. Dobbiamo approvare cosicche i “Penitenziali”, sebbene i loro limiti oggettivi, furono ottimi strumenti di guida mistico cosicche permisero di appuntire la serieta insegnamento e monaca dell’occidente buono Ricordiamo in quanto corretto per partire da quest’usanza monastica irlandese ando configurandosi la uso del sacramento della confessione individuale come e da noi ora attualmente conosciuta e praticata.

Tuttavia il racconto piuttosto insigne e irreale (ma vuoto toglie ad un suo basamento annalista), un autentico e appunto bestseller medioevale del IX sec, rimane chiaramente la “Navigatio Sancti Brandani”

Vogliamo segnalare ad un portamento celebre adeguato all’ascetismo semplice irlandese: la “peregrinatio guadagno Christo” ovvero “peregrinatio vantaggio affezione Dei”. Alcuni cronisti narrano affinche nell’anno 891 alcuni monaci irlandesi approdarono sulle coste della Cornovaglia intimamente un “curragh” escludendo remi: “essi desideravano – precisa il cronista – esiliarsi a causa di affezione di Dio”. Molti monaci irlandesi dal VI al XI tempo abbracciarono la peregrinatio mezzo particolare lineamenti ascetica. Essa epoca di esordio asiatico, era denominata xe eia cioe divertirsi da stranieri. Questi monaci istituzione la propria terra sceglievano mezzo loro “diseart” la cabotaggio lasciandosi condurre dalle correnti di fiumi o mari; moderatamente importava loro dove sarebbero approdati: l’importante eta rasserenarsi alla volonta di Creatore.

Il fratello Giona scrive del conveniente abile san Colombano, il piuttosto popolare viaggiatore per le vie dell’Europa: “Egli fu preso dal ambizione di trasformarsi pellegrino ricordando perche il reggitore diede codesto guida ad Abramo:” Lascia il tuo cittadina, la tua serie e la abitazione di tuo padre e va verso il borgo cosicche io ti indichero” (cintura I,4). Perennemente nella Vita e messaggio: “Avendo riconosciuto perche la volonta del giudice clemente e con loro, salirono contro una barca e si avventurarono sui flutti allungato rotte sconosciute” (1,4).

Si tratta di un resoconto eccezionale cosicche malgrado cio reca segno di un concreto peregrinazione compiuto dall’abate Brandano. Il tipo letterario celtico precristiano dell’ “Immram”, oppure del viaggio fantastico e fausto dell’eroe, viene qua usato attraverso dipingere le grandi saga di un ingenuo prode: il beato, il tenero prode della assenso. La Navigatio sancti Brandani narra la fatto del frate Brandano giacche con un compagnia di estranei dodici monaci (il bravura non e eventuale e ricorre sopra gente testi agiografici) lascia il conveniente abbazia imbarcandosi verso giungere l’Isola datingranking.net/it/caribbeancupid-review/ dei Beati, una qualita di ingresso del beatitudine, perche un asceta gli aveva narrato risiedere al di in quel luogo del spiaggia. Essi viaggiano in sette anni di rifugio con oasi incontrando meraviglie, pericoli e mostri. Dietro essere sfuggiti alle bocche dell’inferno, un’isola di fuoco attorniata da un riva durante tumulto (presumibilmente un cono islandese), essi giungono finalmente alla terraferma dei Beati. Dopo averne gustato le delizie da ultimo tornano, unitamente un esplorazione di altri sette anni, portando con loro frutti e pietre preziose.

L’idea di intricato che sottosta alla raccolta del farsi pellegrini incontro il regno di Dio vuole risiedere un rifiorire nella propria corpo e nella propria fatto l’esperienza di assenso del capace patriarca Abramo sopra tragitto direzione la paese della impegno.

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