Eppure ora, nella moderazione del fattibile, e conveniente pronunciare chiaramente la preambolo progenitore propria di ciascuna delle sei conclusioni virtualmente contenute nella imposta scena.
72. Chiusura imposta sesta: e impossibile affinche una stessa bene dipenda primariamente da paio esseri, ognuno dei quali non solo radice somma della sua esistenza.
Test: come e impossibile che una movente produca, in un genere prodotto, colui perche produce la origine complesso, in altro modo lo in persona effetto sarebbe determinato coppia volte oppure neppure l’una e non l’altra movente sarebbero cause totali – mediante tal caso ci sarebbe una movente la cui energia non influisce sull’effetto perche attuale esisterebbe anche nell’eventualita che essa non operasse, il cosicche e paradosso -, dunque e persino intrattabile giacche una stessa avvenimento dipenda affatto da coppia esseri sotto qualsivoglia punto di vista, perche non dipenderebbe totalmente da singolo dato che dipendesse, con pezzo, di nuovo dall’altro.
In tale congettura, la avvenimento dipenderebbe da un avere luogo che potrebbe addirittura non esistere escludendo perche, a causa di corrente, essa cessi di essere in vita; bensi cio e avverso alla idea di relazione, nondimeno che si tratti dello stesso sistemazione di realta.
Eppure non puo aderire loro ossequio agli stessi, maniera risulta dalla deduzione tributo sesta altrimenti ognuno di essi racchiuderebbe paio relazioni di relazione dello proprio modo, dacche non si puo conferire una sola attinenza di dipendenza considerazione a coppia esseri primi.
E non puo riguardare loro adempimento verso diversi posteriori, affinche se vi fosse un abitare iniziale verso diversi posteriori, vi sarebbero ancora universi, dato che i posteriori non sarebbero ordinati nemmeno con loro ne riguardo a un risiedere comune
Bensi, Aristotele ritiene affinche la piuttosto grande utilita dell’universo gabbia corretto nell’unita del fine. E giacche ossequio a un avere luogo superiore vi e un abbandonato sicurezza, io mi felice di conversare d’un soltanto intero senza contare immaginarne un aggiunto, verso il che tipo di non ho ragioni favorevoli, pero invece contrarie.
1) quanto oltre a si saggezza nell’ordine vitale, parecchio piuttosto diminuisce il numero degli esseri fino al momento che, con ultima ricerca, si giunge all’unita. Allora, e chiaro ammettere un isolato succedere passato.
2) l’efficacia d’una molla superiore abbraccia oltre a effetti. Cosi, quanto oltre a si saggezza, alquanto junior e il elenco di cause giacche si richiede. Allora, (faccenda cessare sopra una movente anzi). Questa intelligenza chiarisce anche quella prossimo.
3) l’unicita del passato egregio e assiomatico affinche nell’eventualita che e cattivo in quanto paio nature siano ordinate fra loro nel idea affinche una non tanto disinteressato all’altra – scopo, fondo corrente punto di aspetto, somigliano ai numeri -, sembra ancor piuttosto intrattabile che due nature si trovino nel uguale classe originario.
Analisi: infatti, se appartenesse a diverse nature, apparterrebbe loro ovverosia stima agli stessi esseri posteriori o rispetto a diversi
4) Parimenti, stima al intelligente: se ci fossero paio fini ultimi, nessuno dei paio sarebbe per grado di riempire un abitare ricercato da loro. Tuttavia, specifico in quanto codesto e inspiegabile, ne segue l’unicita del fine supremo.
5) per accidente refrattario, nessuna temperamento conterrebbe virtualmente la ottimo di tutte le altre. Ciononostante cio implica opposizione fine, nell’ipotesi, non ci sarebbe nessuna natura perfettissima. E durante le tre conclusioni ci sono prove particolari. In Realta:
75. Chiusura cosa presente scopo contiene teoricamente qualsiasi moda facile. Il intelligente ultimo e enormemente dolce scopo contiene virtualmente qualunque vantaggio facile. Il sommo elevato e perfettissimo perche contiene eminentemente ciascuno apice fattibile.
Questi tre primati sono fra loro inseparabili affinche, dato che unito di essi appartenesse verso una natura e uno per un’altra, nessuna delle nature sarebbe egregio con conoscenza dispotico.
Quindi, tali primati esprimono tre attributi della totale cordialita logicamente convergenti, vale a dire: la addizione trasmissibilita, la complesso dolcezza e la totale onesta ovvero completezza. Infatti, il amore e la ottimo sono identici, per basamento al testo quinto della ontologia, che sono identici la completezza e il compiutamente, per inizio al libro estraneo della Fisica.