Il libro di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una pietra miliare all’interno della insieme di scritti relativa agli studi di genere.

Il libro di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una pietra miliare all’interno della insieme di scritti relativa agli studi di genere.

Erotismo e alleviamento

proprio a dispetto di, potremo celebrare, dato cosicche il testo nasce maniera effetto di una indagine di segno ento-antropologico riguardo a tre gruppi di popolazioni “primitive” della originalita Guinea. Diviene un trattato di “gender studies” e sopra idea largo di femminismo verso radice dei risultati a cui perviene la Mead nella sua studio. La studiosa si occupa di dire che vengono considerate le differenze di varieta e i ruoli sessuali mediante rapporto per queste tre popolazioni non occidentali. Alla distinzione biologica fra maschi e femmine corrisponde una divergenza ed di ruoli all’interno della gruppo? E nel casualita con cui cio avvenga le differenze sono uguali per quelle in quanto possiamo sottolineare nella societa dell’occidente?

Siamo di sicuro di volto ad un’opera un po’ datata, tuttavia dando un’occhiata alle ultime discussioni in dote al probabile innatismo di pregio femminili e maschili attuale documento risulta con l’aggiunta di giacche per niente presente.

Il confronto mediante delle forme di garbo diverse dalla nostra permette alla studiosa di indicare come non semplice la discriminazione dei ruoli sessuali tanto un prodotto prettamente intellettuale, bensi addirittura mezzo i caratteri che vengono iscritti quasi biologicamente agli uomini e alle donne nella nostra gruppo siano arbitrari e soggetti per modificazione. Di traverso il confronto con altre correttezza il nostro guardata si esteriorizza e siamo percio capaci di pensare su quei caratteri maschili e femminili in quanto la nostra comunita attribuisce verso uomini e donne che dose del loro portato biologico.

Lo schizzo di queste tre organizzazione “primitive” della modernita Guinea (gli Arapesh, i Mundumugor e i Ciambuli) rassegna modo durante ognuna di esse il rapporto , la visione dei ruoli e i caratteri attribuiti ai generi siano diversi. Nelle prime coppia gruppo a causa di dimostrazione non c’e quella giacche possiamo spiegare “differenziazione di genere”; uomini e donne si comportano nello uguale atteggiamento, gli Arapesh come uomini affinche donne sono pacifici, gentili, remissivi e materni, e questi caratteri, affinche nella nostra associazione sono considerati “femminili”, sono appannaggio di entrambi i sessi. Al rovescio nella societa dei Mundumugor, vengono esaltate quelle caratteristiche giacche noi considereremo autenticamente maschili, quali l’aggressivita, l’individualita, l’audacia, la idoneita di spuntare. Ancora in questo luogo tanto per gli uomini affinche per le donne. Nella associazione Mundumugor una donna di servizio dolce, dolce, materna viene considerata una eccezione negativa, cosicche la Mead definisce carattere “aberrante” perche appena attraverso gente casi, si strappo di una errore di adeguamento al campione comandato dalla gruppo affinche comporta spesso lo stigma della aggregazione con cui si vive. Simile penuria di adeguamento deviazione adatto dalla apparenza di un temperamento alquanto nuovo, qualora non avverso per quello cosicche la gruppo di principio riterrebbe opportuno per quella soggetto.

Discussione piuttosto difficoltoso quegli riguardante alla tribu dei Ciambuli cosicche, verso diversita delle altre popolazioni studiate, risulta sentire una diversita erotico forte, attribuendo caratteri e norma di comportamente diverse per uomini e in donne. Avvincente maniera con questa organizzazione i ruoli risultino inverititi considerazione alla nostra: le donne governano e gestiscono l’economia, spetta loro l’iniziativa del sesso, laddove agli uomini spetta un ruolo sostanzialmente debole.

Rivolgendo conclusione lo vista esternalizzato dal contiguita per mezzo di l’altro alla nostra societa emerge come quei caratteri giacche durante noi identificano e caratterizzano i sessi sono caratteri non biologici pero totalmente culturali, derivanti dall’educazione ed arbitrari. Cio in quanto rimane ed e effettivamente “essenziale” e il addolcimento di ciascuno unico soggetto giacche nell’ottica della Mead dovrebbe avere luogo lasciato aperto di evolversi ancora mentre non coincide con il comportamento socialmente previsto a causa di il gamma di attinenza.

La studio della Mead e utilissima non solo in il proprio avvicinamento metodologico, sia durante riflettere riguardo a quanto, condensato, siamo portati a introiettare e per esaminare biologiche ed pagina “essenziali” caratteri affinche ci sono imposti dalla dottrina.

* durante un oltre approfondimento nell’allegato e riportato un frammento piuttosto ricco tratto dalle conclusioni. Durante questo varco la Mead si occupa di esporre i diversi modi mediante cui una gruppo puo rapportarsi per mezzo di le “nature” femminino e maschile una evento compresa la loro arbitrarieta.