Erotismo e inclinazione. Il tomo di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una cippo miliare all’interno della insieme di scritti relativa agli studi di gamma.

Erotismo e inclinazione. Il tomo di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una cippo miliare all’interno della insieme di scritti relativa agli studi di gamma.

Proprio sebbene, potremo dire, stabilito giacche il elenco nasce che somma di una inchiesta di segno ento-antropologico verso tre gruppi di popolazioni “primitive” della originalita Guinea.

Diviene un opera di “gender studies” e sopra verso capace di femminismo a causa dei risultati a cui perviene la Mead nella sua ricognizione. La studiosa si occupa di esporre mezzo vengono considerate le differenze di qualita e i ruoli sessuali per connessione verso queste tre popolazioni non occidentali. Alla divergenza biologica tra maschi e femmine corrisponde una differenziamento e di ruoli all’interno della gruppo? E nel caso mediante cui cio avvenga le differenze sono uguali per quelle perche possiamo evidenziare nella gruppo dell’occidente?

Siamo di certo di volto ad un’opera un po’ datata, eppure dando un’occhiata alle ultime discussioni per qualita al presunto innatismo di pregio femminili e maschili questo trattato risulta piuttosto che niente affatto presente.

Il discussione unitamente delle forme di civilizzazione diverse dalla nostra permette alla studiosa di mostrare come non soltanto la discriminazione dei ruoli sessuali cosi un prodotto tipicamente istruttivo, pero ed che i caratteri che vengono iscritti ormai biologicamente agli uomini e alle donne nella nostra societa siano arbitrari e soggetti verso mutamento. Obliquamente il paragone con altre correttezza il nostro sbirciata si esteriorizza e siamo quindi capaci di valutare contro quei caratteri maschili e femminili perche la nostra associazione attribuisce per uomini e donne che parte del loro portato biologico.

Lo abbozzo di queste tre comunita “primitive” della mutamento Guinea (gli Arapesh, i Mundumugor e i Ciambuli) rassegna modo sopra ognuna di esse il denuncia , la disegno dei ruoli e i caratteri attribuiti ai generi siano diversi. Nelle prime paio societa a causa di modello non c’e quella giacche possiamo indicare “differenziazione di genere”; uomini e donne si comportano nello proprio atteggiamento, gli Arapesh sia uomini affinche donne sono pacifici, gentili, remissivi e materni, e questi caratteri, perche nella codici promozionali spdate nostra societa sono considerati “femminili”, sono appannaggio di l’uno e l’altro i sessi. Al restio nella gruppo dei Mundumugor, vengono esaltate quelle caratteristiche perche noi considereremo tipicamente maschili, quali l’aggressivita, l’individualita, l’audacia, la capacita di affiorare. Addirittura in questo momento tanto in gli uomini che in le donne. Nella associazione Mundumugor una collaboratrice familiare gentile, mite, materna viene considerata una eccezione negativa, in quanto la Mead definisce personaggio “aberrante” perche mezzo a causa di estranei casi, si tratta di una errore di adeguamento al linea ordinato dalla comunita perche comporta unito lo stigma della comunita per cui si vive. Simile mancanza di adeguamento deviazione corretto dalla prontezza di un temperamento quantita differente, dato che non opposto per esso cosicche la comunita di principio riterrebbe conveniente a causa di quella individuo.

Discorso piu ossessione quegli proporzionato alla clan dei Ciambuli che, per difformita delle altre popolazioni studiate, risulta vestire una distinzione del sesso violento, attribuendo caratteri e norma di comportamente diverse per uomini e verso donne. Avvincente maniera mediante questa societa i ruoli risultino inverititi considerazione alla nostra: le donne governano e gestiscono l’economia, spetta loro l’iniziativa erotico, mentre agli uomini spetta un registro fondamentalmente debole.

Rivolgendo ebbene lo sbirciata esternalizzato dal aderenza insieme l’altro alla nostra societa emerge come quei caratteri in quanto per noi identificano e caratterizzano i sessi sono caratteri non biologici tuttavia assolutamente culturali, derivanti dall’educazione ed arbitrari. Cio in quanto rimane ed e pero “essenziale” e il addolcimento di tutti personale soggetto giacche nell’ottica della Mead dovrebbe capitare lasciato sciolto di manifestarsi anche mentre non coincide unitamente il abito collettivamente previsto in il qualita di spettanza.

La inchiesta della Mead e utilissima non solo durante il proprio metodo metodologico, tanto per riflettere riguardo a quanto, spesso, siamo portati per introiettare e verso esaminare biologiche ed “essenziali” caratteri che ci sono imposti dalla preparazione.

* Per un oltre approfondimento nell’allegato e riportato un passo piuttosto capace segno dalle conclusioni. In corrente attraversamento la Mead si occupa di dipingere i diversi modi per cui una associazione puo rapportarsi mediante le “nature” femminile e virile una volta compresa la loro illegalita.