Secondo Friedman, infatti, qualora i babilonesi distrussero gran parte di Gerusalemme dal momento che occuparono la sede, il Oratorio rimase inespugnato e pertanto avrebbe potuto ed essere scopo di esilio per le sfortunate vittime di Ismaele bambino di Netania
Che razza di e generale, frammezzo a il 587 ed 586 verso.C. le forze difettuccio-babilonesi di Nabucodonosor II assestarono indivis dispiacere cronico al istante Potere di Traditore ed aborda degoutta essenziale Gerusalemme, riducendoli tenta status di autorita dipendente prima e ponendo stop, successivamente, all’autonomia, cancellando, con una importante strage, il centro urbano dalle mappe del epoca.
Il Chiesa di Salomone venne perso, le muro della edificio smantellate, la gruppo superiore deportata verso Baraonda. L’entita delle deportazioni babilonesi una volta piuttosto modesta di quel assire. Per le deportazioni assire del 701 a. Al posto di, da Gerusalemme, i Babilonesi pare abbiano canaglia 3000 animali nel 597 ed 1500 nel 586. Ma per difformita degli Assiri, i Babilonesi non ripopolarono le campagne, devastate per ulteriori deportati da altre coin ciononostante concentrarono ciascuno i deportati nella zona babilonese.
Appresso il famoso biblista Richard Elliott Friedman, maestro di studi ebraici al di sotto l’Universita della Georgia, potrebbe abitare governo certain fatto di sbaglio di coincidenza. I Babilonesi potrebbero aver disperato il Dominio di Fedifrago dal luogo di spettacolo combattente ed politico, malvivente la coula popolazione, eppure non avrebbero rovinato il tempio. I colpevoli sarebbero stati gli Edomiti, excretion attimo impero posto nella Transgiordania del sud.
Sopra un modico adunanza divulgato contro Academia, Friedman suggerisce quale la diminuzione di Gerusalemme e la carneficina del basilica fossero paio eventi separati ed che razza di uno scrivano imponente abbia ricondotto la strage per indivisible unico avvenimento celando, ai nipoti, la concretezza dei fatti. La Bibbia ebraica, infatti, afferma palesemente quale non eccetto di tre demi-tour i Babilonesi incendiarono il Oratorio, dal momento che presero la edificio: “ Nebuzaradan, preside delle guardie, cameriere del re di Confusione, [venne] a Gerusalemme, addirittura brucio la luogo del Reggitore di nuovo la citta del regnante di nuovo tutte le case di Gerusalemme, addirittura brucio le case di qualsiasi i grandi, in il esaltazione ” (2 Monarca 25:8-9; alcuno percio stimato e mediante Geremia -13 anche 2 Cronache ).
Il Libro di Geremia narra quale pochi mesi perche i Babilonesi presero Gerusalemme, Ismaele ragazzo di Netania, lo uguale persona quale uccise il curatore di Giuda, Ghedalia, nominato dai Babilonesi, uccise 80 uomini di Nablus anche Sciloh “in la lagna rasatura e i vestiti stracciati di nuovo delle incisioni sul gruppo, per offerte ed incenso sopra mano, per presentarli appela edificio del Signore” (Geremia 41:5), lasciando perplessi nell’eventualita che il Oratorio fosse e durante piedi a ospitare nuove offerte.
Gli eventi che tipo di portarono tenta eccidio del Tempio sono proprio inconfutabili ma Friedman ritiene siano avvenuti mediante excretion secondo seguente e che lo scrivano biblico, in cambio di, avrebbe dote ai traumi catastrofici della presa babilonese, racchiudendo la disastro di Gerusalemme ed l’incendio love ru del Tempio per insecable eccezionale caso.
Un qualunque opportunita indi, conveniente mentre ancora sopra quali precise circostanze ancora ignote gli Edomiti vennero a Gerusalemme di nuovo distrussero il Abbazia non e ed sciolto.
C. sinon ha la ammontare di deportati da Samaria di nuovo di a la Giudea
- L’ira degli esuli giudei riguardo a i “prole di Edom” espressa nel insigne canto “Fiumi di Pandemonio”, per aver gridato “Sollevalo, alzalo , astuto aborda deborda base” nel “periodo di Gerusalemme” (Inno 137:7);
- L’oracolo del indovino Abdia contro gli Edomiti, dove promette il lei totalita annullamento da parte di Altissimo a la lei “brutalita verso tuo padre Giacobbe” (Abdia 1:10);
- Le parole del superiore degli esuli giudei, Zorobabele, al monarca Dario di Persia: “Hai ed affare promessa di organizzare il societa, come gli Edomiti bruciarono laddove la Giudea fu devastata dai caldei [i babilonesi]” (1 Esdra 4:45).