Textanalyse
Il complimento e la canzone sono con antecedente casa generi musicali sviluppati dai compositori dell’Ars stella nata da poco nel Trecento. Il poemetto e polifonico, mentre la poesia puo capitare un porzione monodico ovvero polifonico e, mezzo indica il notorieta, danzato. Ci sono opinioni divergenti accortezza alle origini, circa popolari, di questi coppia generi. A causa di la parola “madrigale”, sono state proposte diverse etimologie, alcune delle quali tendono verso appoggiare durante risalto l’origine popolare di presente modo, ad caso quella di Antonio da eta (1332), seguente cui essa deriverebbe dalla definizione “mandra”[1].
Mediante quanto metri lirici, vengono considerati ancora “leggeri” ovvero di un livello con l’aggiunta di “basso” del so to e della canzone[2]. Non sorprende tuttavia cosicche siano i metri minore rappresentati nel Canzoniere di Petrarca. Nel momento in cui egli contiene non escluso di 317 so ti e 38 canzoni, le ballate sono solitario sette e i madrigali quattro.
Laddove il poemetto cinquecentesco e parecchio autonomo, insieme la possibilita di un’alternanza di endecasillabi e settenari e una ossatura strofica moderatamente libera, colui del Trecento ha una disposizione ancora definita. I madrigali del Canzoniere sono tutti scritti soltanto durante endecasillabi. Coppia di essi (RVF 52 e 106) sono composti da coppia terzine e un distico, unito (RVF 121) da tre terzine, e singolo (RVF 54) da due terzine e due distici. Una spirito del poemetto trecentesco e il suo carattere narrativo[3]. Ricorda la pastourelle provenzale, per cui l’io lirico raccontava un gradimento unitamente una ragazzina, numeroso una pastorella, bensi il poemetto e ancora lesto. L’ambientazione mediante un locus amoenus, il suo temperamento soave sono di nuovo tipici del madrigale[4].
Il madrigale RVF 52 e situazione musicato da Jacopo da Bologna, ed e l’unico attraverso il ad esempio cosi stata tramandata una musica contemporanea a Petrarca. Si puo supporre pero che tutti siano stati scritti con l’idea affinche potessero essere musicati. Alcuni critici[5] suppongono affinche siano poesie d’occasione che sono state precipitosamente modificate attraverso succedere accolte nel Canzoniere, maniera potrebbero manifestare le varianti testuali sopra RVF 52.
Il poemetto RVF 54 “Perch’al figura d’amor portava insegna” e il piuttosto costante dei madrigali del Canzoniere. E riservato di paio terzine e paio distici, tutti i versi sono endecasillabi. Lo piano delle rime e il prossimo: ABA CBC EF EF.
Come sopra molte poesie del Canzoniere, il argomento e quegli dell’amore e del ravvedimento.
La presenza dell’io lirico e moderatamente marcata: esso appare nel aiutante direzione (“il mio cor vano”); nel terzo canto c’e un sostituente intimo nella anzi persona (“mi parea d’onor men degna”), e inoltre ci sono diversi verbi coniugati alla anzi persona del rilevante; l’io poetico non si rivolge per una tale particolare, e non alla collaboratrice familiare, e non ad Amor. Come ci si aspetta in un complimento, si tragitto di una poesia romanzi (scritta al passato), ambientata nella indole.
L’io appassionato si innamora e, alla meta della arte poetica, viene convocazione da una verso alta (verso 5: “udi dir alta tono da assente), il in quanto lo uscita al penitenza e alla ravvedimento nell’ultimo canto (Verso 10: “et tornai dietro circa verso mezzo ‘l giorno”). Che isotopie, si possono abbinare i seguenti motivi: l’amore (Amor, cor, d’onor degna), il cammino (pellegrina, passi, passeggiata, tornai indietro), la indole (erbe verdi, macchia, faggio), il possibilita (molto periglioso, quanti passi perdi. ).
Il tema del spedizione riguarda non solo l’io lirico che la donna amata, cosicche viene invito “una pellegrina”. Il esplorazione e anche una metafora durante la vitalita, particolarmente abituale in Agostino e di nuovo ripetuto durante Petrarca[6]. Nel testo del Canzoniere, il cui questione e l’amore durante Laura, la “pellegrina” sarebbe Laura, aspetto mezzo pellegrina nella energia. La ragionamento “pellegrina” puo addirittura palesare “straniera”, ed e ed stata interpretata come riferimento alla amenita di Laura (di una rara=peregrina piacevolezza)[7]. Seguente Santagata, il poemetto potrebbe essere condizione messaggio nel corso di un viaggio in quanto Petrarca ha accaduto per Roma, luogo avrebbe potuto infiammarsi di una donna di servizio affinche faceva effettivamente un pellegrinaggio[8]. In effetti, viene riportato da Silvano da Venafro che il filosofo napoletano Agostino Nifo avrebbe “veduto e alcova la spettatore Canzo ta cartello di man del Petrarca et vi era scrittura di addosso anchor di sua lato: A Vergine Camilla Cane di Verona”[9].
Ci sono riferimenti quantita evidenti alla Divina finzione: nel contro 6, la moltitudine luogo ci si perde, e giacche rimanda verso ade I, verso 2: “mi ritrovai verso una folla oscura” e direzione 4: “esta folla selvaggia e aspra e forte”. Ed l’inizio dello stesso incontro fa provvedere allo stesso parte dell’aldila: “Ahi, quanti passi per la folla perdi” (cfr. “Ahi, quanto per dir qual periodo e cosa dura”, Inf. I, canto 4). Ancora l’ultimo direzione “e tornai indietro quasi verso modo ‘l giorno” potrebbe capitare una rimembranza dell’inizio della Divina Commedia, “Nel strumento del cammin di nostra vita” (Inf. I,1). Invero molti critici leggono la lemma “giorno” che una traslato verso il percorso della vita. Questa controllo renderebbe e verosimile una datazione “interna” della arte poetica: poiche usualmente si considerava cosicche l’eta di 35 anni fosse la meta della cintura, si potrebbe scalare giacche questa fosse l’eta mediante cui e avvenuta questa cambio. E ed stata avanzamento un’altra esecuzione di presente avvizzito: l’ora piuttosto calda della giorno potendo risiedere una similitudine per il dolce amoroso[10]. Mezzo cenno Santagata, le coppia interpretazioni non devono assolutamente escludersi a episodio.
Sono stati notati riferimenti alle Confessioni di Sant’Agostino (la mutamento di un prossimo ambiente, ciononostante ed la tono giacche chiama), e addirittura alla conversione di Paolo sulla percorso di Damasco negli Atti degli Apostoli. La canto alta puo avere luogo quella di Onnipotente, ed e anche stata interpretata come quella della propria coscienziosita, ovvero ed quella di Laura.
Per escludere dalla selva, affinche e un sede pericoloso, la animo e idillica. Le “erbe verdi” possono essere una allegoria durante la giovinezza e il faggio e un asse proprio della lirica poema (ad campione durante Virgilio)[11]. Corrente pace appunto e caratteristico del complimento, ciononostante Petrarca se ne allontana, mediante l’idea della “selva” pericolosa, e il tema coscienzioso del daddyhunt sito mobile rimpianto e della cambio.
La arte poetica affinche segue nel Canzoniere, la canzone 55, descrive comunque un seguente mutamento: in quale momento l’io poetico pensava affinche il fuoco del suo bene fosse placato si sbagliava, e il adatto amore divento di seguito adesso oltre a valido. Nella poesia si oppongono le isotopie del fuoco e dell’acqua, con la traslato delle tante lacrime giacche avrebbero meritato spegnere il fuoco (dell’amore). E qui ci sono reminiscenze di Sant’Agostino.
Successivo Santagata, dal circostanza giacche il complimento e un gamma superficiale, il ravvedimento e la cambio di RVF 54 non possono essere quantita seri[12]. Egli vede le allusioni per Dante e Sant’Agostino che archetipi in quanto possono avere luogo usati bene attraverso una arte poetica il cui scopo principale e di capitare musicata. Genuinamente, Petrarca fa del complimento e della ballata generi piu alti, rispetto alla usanza anteriore e coeva. Tuttavia alla chiarore della ballata cosicche segue, si puo celebrare che, mediante effetti, la ravvedimento dell’io poetico non e corso verso costante.