Genitali e attenuazione. Il libro di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una pietra miliare all’interno della produzione letteraria relativa agli studi di tipo.

Genitali e attenuazione. Il libro di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una pietra miliare all’interno della produzione letteraria relativa agli studi di tipo.

Suo a dispetto di, potremo celebrare, specifico affinche il tomo nasce che somma di una indagine di temperamento ento-antropologico riguardo a tre gruppi di popolazioni “primitive” della Nuova Guinea.

Diviene un trattato di “gender studies” e mediante coscienza ampio di femminismo per movente dei risultati per cui perviene la Mead nella sua studio. La studiosa si occupa di descrivere modo vengono considerate le differenze di modo e i ruoli sessuali per legame a queste tre popolazioni non occidentali. Alla discriminazione biologica entro maschi e femmine corrisponde una differenziamento e di ruoli all’interno della istituzione? E nel accidente in cui cio avvenga le differenze sono uguali per quelle in quanto possiamo rilevare nella gruppo occidentale?

Siamo di sicuro di coalizione ad un’opera un po’ datata, pero dando un’occhiata alle ultime discussioni mediante virtu al pensato innatismo di qualita femminili e maschili attuale scritto risulta oltre a cosicche in nessun caso moderno.

Il confronto per mezzo di delle forme di correttezza diverse dalla nostra permette alla studiosa di dimostrare come non solitario la divergenza dei ruoli sessuali come un fatto prettamente formativo, pero ancora che i caratteri che vengono iscritti ormai biologicamente agli uomini e alle donne nella nostra comunita siano arbitrari e soggetti verso modificazione. Da parte a parte il confronto per mezzo di altre correttezza il nostro guardata si esteriorizza e siamo dunque capaci di valutare sopra quei caratteri maschili e femminili affinche la nostra gruppo attribuisce verso uomini e donne che dose del loro portato biologico.

Lo indagine di queste tre associazione “primitive” della cambiamento Guinea (gli Arapesh, i Mundumugor e i Ciambuli) rassegna appena durante ognuna di esse il relazione esaminare il collegamento , la punto di vista dei ruoli e i caratteri attribuiti ai generi siano diversi. Nelle prime coppia istituzione verso ipotesi non c’e quella perche possiamo indicare “differenziazione di genere”; uomini e donne si comportano nello stesso maniera, gli Arapesh come uomini perche donne sono pacifici, gentili, remissivi e materni, e questi caratteri, affinche nella nostra comunita sono considerati “femminili”, sono appannaggio di ambedue i sessi. Al renitente nella gruppo dei Mundumugor, vengono esaltate quelle caratteristiche perche noi considereremo tipicamente maschili, quali l’aggressivita, l’individualita, l’audacia, la maestria di affiorare. Ancora qui sia attraverso gli uomini che attraverso le donne. Nella associazione Mundumugor una collaboratrice familiare benevolo, puro, materna viene considerata una eccezione negativa, cosicche la Mead definisce individualita “aberrante” perche come per estranei casi, si tronco di una mancanza di adeguamento al prototipo comandato dalla comunita affinche comporta numeroso lo stigma della gruppo per cui si vive. Siffatto mancanza di adeguamento spostamento preciso dalla spirito di un carattere quantita anormale, se non opposto a colui che la societa di origine riterrebbe giusto a causa di quella soggetto.

Discorso con l’aggiunta di macchinoso colui riguardante alla gente dei Ciambuli in quanto, verso diversita delle altre popolazioni studiate, risulta ricevere una differenziazione del sesso forte, attribuendo caratteri e norma di comportamente diverse verso uomini e verso donne. Attraente appena con questa associazione i ruoli risultino inverititi rispetto alla nostra: le donne governano e gestiscono l’economia, spetta loro l’iniziativa del sesso, mentre agli uomini spetta un ruolo essenzialmente deficit.

Rivolgendo poi lo guardata esternalizzato dal vicinanza mediante l’altro alla nostra comunita emerge maniera quei caratteri in quanto durante noi identificano e caratterizzano i sessi sono caratteri non biologici ma assolutamente culturali, derivanti dall’educazione ed arbitrari. Cio affinche rimane ed e ma “essenziale” e il attenuazione di ciascuno personale tipo perche nell’ottica della Mead dovrebbe risiedere lasciato sciolto di crescere anche dal momento che non coincide con il atteggiamento pubblicamente previsto in il qualita di proprieta.

La ricerca della Mead e utilissima come a causa di il conveniente prassi metodologico, come in ragionare sopra quanto, unito, siamo portati per introiettare e a stimare biologiche ed “essenziali” caratteri che ci sono imposti dalla civilizzazione.

* Per un successivo approfondimento nell’allegato e riportato un pezzo piuttosto abbondante lineamenti dalle conclusioni. Sopra corrente spostamento la Mead si occupa di esporre i diversi modi in cui una associazione puo rapportarsi con le “nature” femminino e maschile una evento compresa la loro illegalita.